“She SPS, do you?”, il progetto di SPS Italia per valorizzare il contributo femminile all’innovazione

Per l’edizione 2022 di SPS Italia, fiera dedicata all’automazione e al digitale nell’industria, Messe Frankfurt Italia (che organizza l’evento) ha lanciato una call volta a richiamare testimonianze che esaltino il contributo di esperienze e conoscenze di professioniste per promuovere la diversità, l’apertura al talento e la spinta alla visione femminile. Le relazioni saranno valutate da una giuria e le migliori saranno presentate nel corso della fiera.

Pubblicato il 20 Gen 2022

“She SPS, do you?”, il progetto di SPS Italia per valorizzare il contributo femminile all’innovazione


Valorizzare il contributo di esperienze e conoscenze di professioniste per promuovere la diversità, l’apertura al talento e la spinta alla visione femminile: è questo lo scopo del progetto “She SPS Italia, do you?” nato nell’ambito dell’edizione 2022 di SPS Italia, la fiera italiana per l’automazione e il digitale nell’industria, che si terrà a Parma dal 24 al 26 maggio.

L’iniziativa si rivolge a tutto il network di SPS Italia: professioniste, giornaliste, imprenditrici, professoresse e più in generale tutte le donne che si occupano di automazione e innovazione, incluse le nuove generazioni, che in futuro saranno capaci di colmare il gender gap.

She SPS Italia, i temi del progetto

La Call for Paper lanciata dagli organizzatori della manifestazione, Messe Frankfurt Italia, raccoglierà memorie inerenti alle seguenti tematiche:

  • Sostenibilità sociale, quindi relazioni inerenti a diritti delle persone, progetti di equity/diversity (non discriminazione per orientamento, genere, cultura, età), sviluppo cultura sostenibile, cooperazione, parità, ricerca del senso di scopo, consapevolezza
  • empowerment, quindi relazioni incentrate sui temi della crescita, incremento della stima di sé, autoefficacia, determinazione, mentorship, intelligenza emotiva, intuizione, inclusione, flessibilità, problem solving, fiducia,
    consapevolezza, potenziale, autoefficacia, positività, miglioramento, cambiamento
  • imprenditoria femminile, quindi organizzazione aziendale, sostenibilità aziendale, visione, imprenditoria empatica, incentivi, opportunità, territorio, autonomia, digitalizzazione, risorse, tecnologia, innovazione, integrazione, creatività, imprenditorialità

I contributi presentati dovranno avere una lunghezza minima di 3.000 caratteri e non dovranno superare i 5.000 caratteri (spazi inclusi).

Come partecipare

I temi proposti vogliono essere una linea guida, ma non escludono ulteriori argomenti sviluppati nelle memorie. Per partecipare al progetto è necessario inviare l’abstract della relazione entro e non oltre il 3 marzo 2022, mentre il documento completo dovrà invece essere inviato entro il 15 aprile 2022.

Per partecipare è necessario fornire le informazioni richieste nel modulo disponibile a questo link, mentre i contributi dovranno essere inviati a questo indirizzo email.

La presentazione di un caso applicativo documentato nel dettaglio sarà considerata un elemento a favore di una valutazione positiva.

Da precisare che gli interventi, proposti dalle aziende espositrici e dalle Università, non potranno essere di taglio commerciale, ma dovranno avere un contenuto formativo-informativo, inspirazionale e/o tecnico.

Si raccomanda di evidenziare originalità della tematica proposta, il suo impatto nella società, il contesto di riferimento ed uno sviluppo applicativo.

La selezione delle relazioni che verranno presentate a SPS Italia 2022

I progetti verranno valutati da una giuria composta da: da Francesca Selva, Vice President Marketing and Event di Messe Frankfurt Italia; Franco Canna, Fondatore e Direttore di Innovation Post; Teresa Minero, Founder & CEO di LifeBee – Digitalizing Life Sciences; Carlo Mango Consigliere Delegato di Cariplo Factory; Anna de Carolis, Responsabile della Business Unit Consulenza di Miraitek e Claudio Locatelli, Automation & Special Projects Manager presso Brembo S.p.A.

La giuria selezionerà le migliori proposte sulla base di quattro criteri: focus sulle risorse messe in atto, contenuto innovativo del progetto, espressione di applicazioni reali ed evidenza e quantificazione dei vantaggi reali dell’applicazione.

I contributi selezionati dalla giuria verranno presentati ai Convegni organizzati nell’ambito dell’edizione 2022 della fiera.

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

C

Michelle Crisantemi

Giornalista bilingue laureata presso la Kingston University di Londra. Da sempre appassionata di politica internazionale, ho vissuto, lavorato e studiato in Spagna, Regno Unito e Belgio, dove ho avuto diverse esperienze nella gestione di redazioni multimediali e nella correzione di contenuti per il Web. Nel 2018 ho lavorato come addetta stampa presso il Parlamento europeo, occupandomi di diritti umani e affari esteri. Rientrata in Italia nel 2019, ora scrivo prevalentemente di tecnologia e innovazione.

email Seguimi su

Articoli correlati